Recensione : Tutta colpa del tè , di Marta Savarino

Ancora una volta insieme, Milly e Giò tornano a parlarci del libro " Tutta colpa del té " di Marta Savarino. Buona lettura !!!


Titolo: Tutta colpa del tè
Autrice: Marta Savarino
Editore: Amazon Publishing
Genere: Contemporary Romance
Prezzo Ebook: EUR 4,99
Prezzo Cartaceo: EUR 9,99
Data pubblicazione : 1 Dicembre 2015

Acquistalo qui : 


Luisa parte per la Scozia. È stata abbandonata dal compagno alla nascita della loro figlia. È delusa, affranta e arrabbiata, ma è decisa a reagire per amore della piccola Viola. Accolta dalla famiglia di origine, ritrova se stessa dedicandosi alla sua più grande passione, la cucina. Adesso è lo chef nell’albergo dei genitori. Le giornate scozzesi fredde, lunghe e assolate si susseguono tranquille, e l’allegria torna. La frizzante personalità di Luisa rivive con la piccola Viola e i nipoti. Nella vita di Luisa non c’è più posto per un altro uomo.

L’arrivo di David Alexander Hamilton, il nuovo giardiniere dell’albergo, bellissimo, affascinante e sensuale, romperà questo proposito. Il risveglio dei sensi di Luisa sarà turbato dal tormento di un doloroso segreto celato dall’uomo.

Edizione rivista: L’attuale edizione di Tutta colpa del tè , pubblicata il 1 dicembre 2015, include revisioni editoriali.



Care amiche, siamo tornate per allietarvi la giornata parlando di un nuovo romanzo. Tutta colpa del tè di Marta Savarino edito da Amazon publishing, un contemporary romance con il pov alternato, in prima persona quello di lei, mentre quello di lui in terza.
La storia parte con un prologo in cui l'autrice  ha voluto introdurre la storia di Luisa, ragazza ventiseienne, di origine italo-scozzese, che decide di seguire il suo amore in Italia, a Torino e, dopo un breve periodo, scoprono di aspettare una bambina. Entrambi felici di questa notizia vanno a convivere, ma Luisa incontrerà la suocera che, farà di tutto per non farla sentire accettata, cercando ogni minima scusa per paragonarla all'ex moglie di lui. 
A tre giorni dalla nascita lei si ritroverà sola in una sala d'attesa con una bambina appena nata tra le braccia e di lui nessuna traccia. Così, presa dallo sconforto, chiama la mamma che vive in Scozia, che, a causa del parto prematuro, non è riuscita a raggiungerla in tempo.  Per fortuna, mentre sono al telefono, le prenota una stanza d'albergo e un biglietto aereo per riportarla a casa, lontana da colui che l'ha abbandonata con un misero messaggio, dicendole che preferiva non affezionarsi a sua figlia e che aveva intrapreso nuovamente i rapporti con l'ex moglie, pregandola così di dimenticare tutto. Qui tutta la nostra comprensione e il nostro affetto sono andati a Luisa e a Viola appena nata che già si ritrova ad affrontare il primo scoglio della sua esistenza. 
Di rimando, ovviamente, abbiamo odiato “lui”, che ,codardamente, non ha avuto neanche il coraggio di farlo prima o di persona, ma purtroppo nel mondo uomini del genere ci sono e uno spera di non averci mai a che fare.
Dal prologo c'è un salto temporale di circa sei anni. Luisa ora vive a Inverness e lì gestisce il ristorante che si trova nell'albergo dei suoi genitori. La sua vita è cambiata; ora è riempita dall'amore verso Viola e verso la sua cucina, ma il suo cuore è gelido, non vuole più innamorarsi, e cerca in ogni modo di non pensare a lui e a quello che ha fatto.
In questi capitoli conosciamo i personaggi di contorno, tra cui i genitori, la sorella con la sua famiglia in aumento e Freddie, l'amico a quattro zampe di Viola.
Un bel giorno, però, l'albergo si ritrova senza tuttofare e i genitori sono costretti a mettersi alla ricerca di qualcuno.
In questa occasione conosceremo il signor Hamilton, che da subito farà una buona impressione alla famiglia Mac Kinnon. Ma, causa lavoro, Luisa non avrà ancora il piacere di conoscerlo fino a che un bel giorno, all'ora della merenda, Viola propone alla mamma di invitare il signor Hamilton per fare merenda con loro. Luisa accetta, incuriosita da questo nuovo personaggio che tutti decantano, immaginandolo come un uomo di mezza età dedito al suo lavoro... Sarà davvero così...


Ebbene si care amiche lettrici, altro che uomo di mezza età. Luisa si ritrova davanti un bel pezzo di marcantonio che mai avrebbe immaginato di poter incontrare sulla sua strada. Infatti qualcosa in lei cambia, e pur essendo di natura socievole, si chiude in se stessa e sarà Viola, con la sua ingenuità, a portare avanti la conversazione, ma il fato ci metterà lo zampino. La bambina, pensando di poter essere d'aiuto, prende il vassoio con la torta e... tutto avviene in pochi secondi: il vassoio pesante cade facendo rovesciare la tazza di tè caldo sulla pancia di David e Luisa, presa dal panico, tenterà in tutti i modi di evitargli un'ustione da tè, facendogli addirittura togliere la maglietta, passandogli uno strofinaccio bagnato, totalmente in imbarazzo per la scena venutasi a creare.
E le presentazioni sono state fatte. Che dite come partenza può andare?
Noi ci siamo divertite tanto a leggere questa parte, immedesimandoci in Luisa: che imbarazzo donne!
Ma quell'incontro, per certi versi catastrofico, invece porterà entrambi a doversi confrontare con emozioni sopite da tempo.


“Tutta colpa di quel dannato tè se da quel momento il suo cuore, dopo tanto tempo, aveva ricominciato a provare emozioni”.


E' tutta colpa del tè se anche David si dovrà scontrare con una realtà a lui sconosciuta, perché le sue compagnie femminili si limitano a brevi periodi insignificanti e mai avrebbe immaginato di poter provare determinate sensazioni.
Di David sappiamo molto poco all'inizio. Era un famoso avvocato di Edimburgo che pensava solo al lavoro e a nessun altro. Un giorno di qualche mese prima prende tutte le sue cose e decide di partire e cambiare vita. 
Chiamatelo fato”posto giusto al momento giusto”, lui affronterà un colloquio come tutto fare nell'hotel dei Mac Kinnon e si ritroverà, così, ad avere a che fare con questa bizzarra famiglia  cercando di lasciarsi il passato alle spalle.
Cosa sarà capitato di tanto brutto nella sua vita per portarlo nelle fredde Highlands? E soprattutto cosa accadrà da quella famosa merenda in terrazza?


“Era successo qualcosa quel pomeriggio e il fatto che in quel momento desiderasse averla lì con sé era il segnale più evidente che quella donna stava diventando sempre più importante per lui.”


Conosceremo così i sentimenti di entrambi e i cambiamenti che avverranno nelle loro vite che il passato ha stravolto, ma in qualche modo sono riusciti a restare in piedi cercando di affrontare tutto con più leggerezza.
Arrivate all'ultima pagina abbiamo chiuso il kindle e sospirato. Si tratta di una storia scorrevole nonostante i drammi dei due protagonisti e  la scrittrice è stata brava a non rendere il tutto troppo triste e pesante, anzi, in alcuni tratti anche divertente, causa anche la complicità dell'allegra combriccola dei Mac Kinnon e di Freddie. 
Non ci sono momenti morti o pause noiose, al contrario sei lì che leggi e non vedi l'ora di  passare al capitolo successivo e capire come si evolverà il tutto. Siamo romantiche e queste storie ci fanno sognare.
Amiche ne succederanno delle belle e, a volte, adorerete David ma, a volte, vorreste tirargli addosso una bella tazza di tè bollente...
Che dite, Luisa riuscirà a conquistare il cuore di quest'uomo deluso dalla vita? E lei si lascerà il passato alle spalle e aprire il suo di cuore ad un nuovo amore?
Se queste parole vi hanno incuriosite, non vi resta che prendere il kindle, immergervi in questa romantica storia e trascorrere qualche ora in relax, e perché no, anche con una bella tazza di tè a farvi compagnia.
Facciamo i nostri complimenti a Marta Savarino per questo bellissimo romanzo e siamo liete di averlo scoperto. 
Alla prossima lettura!



By Milly e Giò






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram