Recensione La stanza dei kimono di Yuka Murayama edito dalla Piemmedizioni

Ciao a tutti
La nostra Lane ha letto e recensito per voi il libro di Yuka Murayama  dal titolo " La stanza dei Kimono".....


Titolo: La stanza dei kimono

Autore: Yuka Murayama

Genere: Narrativa

Casa editrice: Piemmedizioni

Link per acquisto:Piemme

Da tre generazioni, a Tokyo, la famiglia della giovane Asako gestisce un raffinato negozio di kimono. Quella del kimono è un'arte: ogni colore, ogni materiale, modello o fantasia ha un suo significato, che solo pochi sono in grado di decifrare. E quando Asako riceve in dono da sua nonna la splendida collezione privata della famiglia - una collezione di kimono antichi, preziosissimi, in cui ogni pezzo è unico e ha la sua storia - capisce che è il momento di lasciare il suo lavoro di organizzatrice di matrimoni e cominciare una nuova vita.
D'altra parte, suo marito Seiji sembra essersi allontanato da lei, preda dell'infelicità e in cerca di qualcosa che forse Asako non riesce più a dargli. È tramite il negozio di kimono che Asako incontra Masataka, un affascinante sconosciuto di Kyoto che ha dei kimono speciali da proporle in vendita. Masataka è sposato con Chisa, una ragazza misteriosa con un passato pieno di ferite. Ferite che incidono con il suo senso di inadeguatezza e di paura, ma anche di fatale attrazione, nei confronti degli uomini e del sesso. Asako, Masataka, Chisa, Seiji: quattro persone le cui storie sono destinate a intrecciarsi, e che presto si scopriranno legate a doppio filo dal richiamo della passione, dell'eros, della perversione e del piacere che a volte a essa si accompagna.


Romantico, esplicitamente erotico e meravigliosamente scritto, La stanza dei kimono è un romanzo in cui le passioni fioriscono al ritmo delle stagioni, e i kimono e i templi shinto svelano ai personaggi i loro stessi, complicati, desideri, in un Giappone pieno di tradizione, storia e poesia.

Avete mai visto un kitsuke? Per chi non sapesse cos'è, ve lo spiego io. Kitsuke è  l'arte insegnata dai maestri per potere indossare il kimono, un procedimento lungo e minuzioso perché  tutto deve essere perfetto e al posto giusto, l'arte del saper indossare il kimono non riguarda solo la vestizione, ma è  tutta la procedura. Ci sono kimono per ogni fascia d'età; da quando si è  bambini, quando si è  ragazzi, quando si è  sposati e quando si diventa vedovi o anziani. Ogni kimono ha il suo tempo e la sua stagione.

Leggendo La stanza dei kimono mi ha sempre dato l'impressione che per ogni passaggio del libro ci fosse un passaggio del rito della vestizione del kimono, come se alla fine del racconto s'intravedesse una donna completamente vestita di tutto punto pronta per una cerimonia.

Nel libro conosciamo due coppie, la prima è  Asako e il marito Seiji, lei organizzatrice di matrimoni presso la ditta dove lavora anche il marito, sta avendo una discreta crescita a livello lavorativo, e Seiji di questo ne risente, non, che fosse in competizione con la moglie, ma sente la pressione di questa cosa anche nella vita di coppia.
Quando il nonno di Asako muore, volente o nolente, Asako è  costretta a lasciare il proprio lavoro per prendere in mano l'attività  di famiglia. Un negozio di vendita di Kimono. Anche se all'inizio la cosa non le piace più  di tanto, riesce con il suo fare sbarazzino ed ingegnoso a dare nuova vita al negozio, riscoprendo così  la voglia di rindossare gli abiti che il nonno ha collezionato per lei fin da quando era bambina.

La seconda coppia è  formata da Chisa e Masataka o meglio Kiriya, anche loro lavorano insieme nella ditta che il padre di Chisa ha messo in piedi, un impresa funebre di grande successo, una famiglia benestante ma che nasconde dei segreti inviolabili.

Chisa e Kiriya mi hanno dato l'impressione di essere una di quelle coppie che stanno insieme pur di apparire sempre perfetti, hanno un figlio ma non sono soddisfatti delle loro vite, mi vien da dire " quando i soldi non comprano l'amore"!!

Le vite di questi quattro protagonisti s'intrecceranno tra di loro nel momento in cui vorranno vendere i kimono della famiglia di Chisa ad Asako.

All'inizio pensavo ad una storia tipo Marmelada Boy, non so se avete presente quest'anime giapponese, ma poi mi sono dovuta ricredere, La stanza dei Kimono è  un libro profondo, un racconto non adatto a tutti, una storia se vogliamo tragica dove ti fa capire che l'amore a volte significa rinunciare a quello che si vuole davvero.

Yuka Murayama  scrive in modo sublime le relazioni, le tradizioni e la vita di coppia del pase del sol levante, ti fa capire le differenze di pensiero tra l'occidente e l'oriente. Cosa posso dirvi di più  se non di leggerlo? 








Nessun commento:

Posta un commento

Instagram