Recensione del libro Sangue Amaro di Angela D'Angelo

Ciao a tutti
la nostra Lane ha letto e recensito per voi il libro Sangue Amaro di Angela D'Angelo, un romanzo scritto a scopo benefico dove i proventi delle vendite verranno devoluti interamente alla Onlus SalvaBimbi operante sul territorio di Scampia, se volete saperne di più non vi resta che continuare a leggere....



Titolo: Sangue Amaro

Autore: Angela D'Angelo

Genere: Romance. Drama

Self-publishing

Link per Acquisto : Amazon




Ci sono luoghi in cui ogni giorno è una lotta alla sopravvivenza, dove l'aria avvelena il sangue.

Antonio vive a Scampia, un quartiere dimenticato da Dio e dallo Stato. Sulle sue spalle grava la responsabilità di crescere il fratellino Gabriele, inserito in un programma di recupero per minori a rischio.

Ci sono persone che combattono e non si arrendono al senso di impotenza.

Greta è una psicologa. La sua vita non l'aveva preparata al degrado delle Vele, alla silenziosa battaglia ingaggiata da un ragazzo cresciuto troppo in fretta e da un bambino che fatica a riconoscersi nei suoi coetanei.

Ci sono legami che nascono a dispetto delle barriere innalzate dai pregiudizi e dalla società.
Antonio, Greta e Gabriele sono tre figli di una terra amara. Le loro esistenze si intrecciano, si scontrano e si completano sullo sfondo di una realtà difficile e pericolosa, che li minaccia e sembra precludere loro ogni possibilità di avere un futuro.

Sangue Amaro. Una storia di fiducia, di amore, di speranza.





Ciao bella gente, scusatemi per il ritardo nello scrivere questa recensione, ma per me non è stato facile scriverla per svariati motivi, uno tra tanti è stato quello di mettere da parte il "sentito dire" sulla città di Napoli, specialmente della zona di Scampia dove è ambientato il libro Sangue Amaro, non volevo che le mie perplessità mi condizionassero nello scrivere, non essendo mai stata a Napoli ovviamente non posso sapere la realtà della vita di quella meravigliosa città, e non sta a me giudicare o additare situazioni o eventi che accadono nella città dove è stato creato il mio cibo preferito!!! Parlo della pizza ovviamente.

Ma Napoli non è solo pizza, mandolino e Pulcinella, Napoli è vita, è fatta di persone dal cuore grande, di gente che ha voglia di costruire e creare qualcosa per il proprio futuro, è fatta d'amore ma purtroppo è fatta anche da persone che non sono nemmeno degne di essere a questo mondo, se dovessi parlare di Napoli al negativo dovrei parlare in base a quello che ho visto dai telegiornali, serie Tv come Gomorra per citarne una, libri e chi più ne ha più ne metta, che additano il capoluogo campano come se potesse solo offrire un lato nero,  quando nella realtà c'è anche della brava gente onesta, che lavora, che mantiene una famiglia, avere la casa popolare o abitare in un quartiere dedito allo sbando non significa essere quel quartiere, quindi bisogna sapere discindere Scampia dalla gente che lo abita.  Quello che io non sopporto è che una buona fetta dei napoletani che sono in mezzo alla camorra, non capiscano che continuando così continueranno imperterriti a rovinare una città meravigliosa, ovviamente la camorra, mafia, andrangheta come la volete chiamare, chiamatela, ma tanto sempre quello è,  sta da tutte le parti non solo a Napoli, ma per recensire questo libro dovevo fare questa e premessa doverosa a mio avviso.

Dalla penna di Angela D'Angelo posso solo apprendere il suo amore per la sua terra e la sua città, posso scoprire la rabbia che riversa in lei quando vede una città che può dare tanto, rovinata dalla camorra e dalle persone corrotte nel silenzio dell'omertà, il libro di Angela parla di Antonio un ragazzo come tanti cresciuto troppo in fretta, dove ha avuto la sfortuna o la fortuna questioni di punti di vista,  di nascere in una famiglia alla rovina, una madre che non c'è  ed un padre in carcere, l'unica cosa che lo fa lottare e lo fa andare avanti è suo fratello più piccolo Gabriele, ma il contesto in cui vivono non è per niente bello, alle "Vele" zona di Scampia dove il degrado, la povertà, la camorra la fanno da padrona, arriverà Greta laureata in psicologia che aiuterà il piccolo Gabriele e farà sbocciare l'amore in Antonio e gli farà capire che il futuro se lo si vuole davvero lo si può cambiare .

Una storia d'amore contornata da una città allo sbando, Angela D'Angelo mi ha toccato l'anima con la sua scrittura e il suo amore incondizionato per la sua terra, e per la gente che come lei vuole migliorare quella terra rovinata dall'uomo.

Una cosa la so per certa che prima o dopo questa meravigliosa città vorrò visitarla e perchè no, passerò anche per Scampia per rendermi conto della verità della sua penna, ultima cosa ma non meno importante, voglio ringraziare questa scrittrice e voglio sostenere il suo progetto perchè se vogliamo il mondo può essere un posto migliore.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram