Recensione: Parole, ricordi e sciroppo d'acero di Susan WIggs









Titolo:Parole, ricordi e sciroppo d'acero
Autore:Susan Wiggs
Genere:Contemporary Romance
Casa Editrice: HarperCollinsItalia
Pagine:427
Prezzo:E-book eur 6.99 - Cartaceo eur 14.90
Uscita:13 ottobre 2016


Acquistalo qui: AMAZON








Annie, produttrice di un popolare show di cucina, innamorata persa di suo marito e del loro nido d'amore nel cuore di Manhattan, è anche incinta del loro primo figlio. Insomma, ha tutto ciò che ha sempre sognato. Ma il destino spesso è bizzarro e così come ti dà, ti toglie. Quando Annie si risveglia dopo un lungo periodo di coma scopre che il tempo non è l'unica cosa che ha perso, così per non soccombere alla solitudine fa ritorno nella fattoria di famiglia nel Vermont, dove da generazioni si produce lo sciroppo d'acero. Qui a contatto con il fratello dallo spirito libero, la loro madre divorziata e quattro nipotini tutto pepe, Annie riemergerà lentamente in un mondo che si era lasciata alle spalle molti anni prima. Riscoprirà i luoghi in cui è cresciuta, così come le persone che hanno continuato a vivere lì, tra cui il suo ex ragazzo delle superiori. Poi un giorno, come per magia, torna alla luce dal passato un vecchio libro di ricette della nonna, che forse non solo aiuterà a risollevare le sorti della vecchia fattoria, ma darà una seconda possibilità anche ai suoi abitanti.









Ciao a tutti. Il libro di cui vi parliamo oggi tratta delle seconde possibilità e si chiama: “Parole, ricordi e sciroppo d'acero” di Susan Wiggs, edito da HarperCollins Italia.

È narrato in terza persona e i pov sono misti perché, oltre a conoscere le sensazioni dei due protagonisti, avremo l'opportunità di leggere anche il punto di vista di altri.

La storia di questo libro è molto interessante, anzi il tema trattato è particolare e intenso, ci fa capire che a volte la vita ti mette di fronte a delle scelte che non sempre si rivelano le migliori, ma il fato, a volte beffardo, ci dà la possibilità di redimerci, offrendoci la seconda possibilità che tutti noi vorremmo in alcune occasioni. L'unica pecca che abbiamo riscontrato è stata la descrizione troppo minuziosa di ogni cosa che ha reso la lettura alquanto lenta.

Inizia con il raccontarci la vita quotidiana della protagonista Annie che vive con suo marito Martin a Los Angeles, dove insieme hanno creato un programma televisivo L'ingrediente chiave. La loro vita scorre tranquillamente, ognuno fa ciò che gli piace nonostante trapeli il carattere narcisista e pieno di sé di Martin che farà di tutto per far decollare la sua carriera, ma cosa succede se l'avvento di una novità nella loro piccola famiglia si trasformerà in tragedia?







Dopo questa prima parte i capitoli si alternano tra presente e passato dandoci la possibilità di conoscere quelli che sono stati i motivi delle scelte e della separazione con Fletcher, il protagonista maschile della storia.

Si conoscono all'ultimo anno di liceo, mentre inizia il periodo del raccolto della linfa dagli alberi per farci lo sciroppo.

Lui, appena trasferito in città con il padre, si iscrive all'ultimo anno, ma decide di non mettersi al centro dell'attenzione e si mostra come una persona introversa. Infatti il suo primo giorno scorrerà in maniera abbastanza tranquilla, conoscerà alcuni suoi nuovi compagni tra cui Gordy che, come lui, tende a non dare nell'occhio. Dopo aver fatto conoscenza gli propone di accompagnarlo all'azienda dei Rush dove al momento hanno bisogno di personale per la raccolta della linfa.

Inaspettatamente intravede tra la neve una ragazza circondata dai suoi cani che gioca allegramente come fosse una bambina. I cani li hanno individuati e così anche lei. Una volta avvicinata, si riconosceranno e da lì c'è la curiosità di entrambi di approfondire la loro conoscenza.

Tra alti e bassi inizieranno a frequentarsi, ma cosa succederà quando la scuola finirà ed andranno per la propria strada? Le loro strade si incroceranno o finirà tutto così come è iniziato?

Entrambi faranno di tutto per realizzare i propri sogni forse a discapito della loro felicità, ma non sempre la vita ci mette davanti a delle scelte facili anzi, a volte nonostante il forte sentimento , bisogna lasciare andare l'altra persona e convincersi che lo si fa per il proprio bene. In alcuni casi le scelte possono risultare sbagliate con il senno di poi ma, il destino può anche metterci lo zampino e dopo aver affrontato forse il peggior momento della vita, essa ti da una seconda possibilità, avendo così l'opportunità di ripartire da zero e reinventarsi nuovamente.


"Un momento chiave è una sensazione, un sentimento. il cuore che ti parla. il punto è che bisogna prestare attenzione". 


Ma Annie sarà capace di farlo o il passato tornerà a condizionare le sue scelte in modo da renderle difficile lasciarsi andare alla sua nuova vita? Fletcher in tutto questo assumerà un ruolo decisivo perché, nonostante siano trascorsi tanti anni e ne sia passata tanta di acqua sotto i ponti, i sentimenti autentici restano ricordandoci che l'amore, la famiglia, l'amicizia restano lì anche se per un po' cambi rotta.

SI tratta di un libro che a tratti è poco scorrevole a causa delle dettagliate descrizioni,ma in alcuni punti percepisci l'unione delle persone coinvolte nella storia e soprattutto l'amore che, nonostante tutto, resta lì ad aspettarti fuori la porta ed accoglierti a braccia aperte come se il tempo non fosse mai passato. Ci dispiace per quelle pause descrittive perché la storia merita. Per fortuna verso la fine si è ripresa regalandoci bellissime sensazioni di rinascita e ci ha fatto sospirare.

Se amate queste storie intense ma con una punta di romanticismo, non attendete oltre e immergetevi nel paesaggio del Monte Rush che ha visto sbocciare ma anche finire grandi amori.

Facciamo le nostre congratulazioni alla scrittrice!
Alla prossima lettura!  







By Milly e Giò








Nessun commento:

Posta un commento

Instagram