Recensione: Come un’alluvione di Alexis Hall




Titolo: Come un’alluvione
Titolo originale: Waiting for the flood
Autore: Alexis Hall
Traduttrice: Chiara Messina
Lunghezza: 91 pagine
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Formato: epub, pdf, mobi
Prezzo:  € 3,49 
Data di pubblicazione: 31 Ottobre

Acquistalo qui : 






La gente va e viene.

Sono passati dodici anni da quando Edwin Tully è arrivato a Oxford e si è innamorato di Marius. Un uomo brillante. Un artista. Qualcuno con cui condividere il resto della vita.

Ma dieci anni più tardi, la loro storia è giunta al capolinea.

Ora Edwin vive da solo nella casa che un tempo aveva diviso col suo partner. Si occupa di dare nuova vita a vecchi libri e memorie sbiadite, cercando di costruire un futuro coi frammenti del passato.

Ma a un tratto il tempo cambia, e il fiume irrompe nel tranquillo mondo di Edwin, portando con sé Adam Dacre, dell’Agenzia per l’ambiente. Questo sconosciuto dalle mani ruvide e con ai piedi un paio di stivali consunti è un alquanto improbabile cavaliere dalla scintillante armatura, ma lascia intravedere a Edwin la speranza di qualcosa che credeva perduto per sempre.

E quando i due impareranno a conoscersi, lottando contro l’imminente inondazione, Edwin scoprirà che non è possibile proteggersi da ogni cosa… e che a volte non vale nemmeno la pena tentare.




Ci troviamo di fronte a un racconto breve che, una volta terminato non lo riponi nella libreria. No, lo riponi nel cassetto, quello vicino al letto, poiché già sai che avrai voglia di leggerlo ancora.
Bellissimo libro, nonostante sia abbastanza breve, ha tutti gli ingredienti che lo rendono interessante e scorrevole.
I personaggi sono, davvero, unici.
Il protagonista Edwin, è un uomo estremamente insicuro, soprattutto nell'esprimere ciò che pensa e ciò che prova a parole. Soffriva di balbuzia e, per questo è molto attento al suono che esse emanano.
Mi è piaciuto fin dall'inizio. Già l'idea che ha avuto  di mantenere la casa che aveva condiviso per dieci lunghi anni con il suo ex compagno Marius, me lo ha fatto immaginare dolce e sensibile.
Invece di voltare pagina e, cercare di dimenticare, lui ha deciso di stare proprio lì, dove i ricordi gli imprimono dolore giorno dopo giorno facendolo sentire sempre più solo.
Ma il destino, quando vuole, sa essere molto generoso e, infatti è proprio per salvare quelle quattro mura che Edwin incontra Adam, un ingegnere civile che lavora per l'Agenzia dell'ambiente.
Lo aiuterà ad affrontare il pericolo di un'alluvione imminente che minaccia di stravolgere la sua vita e, quella di tutto il vicinato, anche se sarà l'animo di Edwin ad essere realmente stravolto dal ragazzone dai capelli arancio.
Letto in un paio di ore, grazie alla scorrevolezza e alla bravura dell'autore nell'esporre ogni minimo particolare. Sembra di vivere la storia in prima persona.
Lo consiglio a chiunque abbia voglia di emozionarsi.


  «…. a volte l’amore non cambia con te……….Ma devi permettere a qualcuno di innamorarsi della persona che sei adesso, Edwin.» 



By Lily Anne







Nessun commento:

Posta un commento

Instagram