Recensione: Ho provato a dimenticarti di Irene Milani

Ciao a tutti!!! Oggi Milly e Giò hanno deciso di proporvi una doppia recensione. Leggete la loro opinione su questo romanzo!!!







Titolo: Ho provato a dimenticarti
Autore: Irene Milani
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 76 ca.
Prezzo: 1,99 € (in offerta a 0,99 fino al week end)
Disponibile in ebook su Amazon e Kindle Unlimited
Data di uscita: 10 novembre 2016

Acquistalo qui: AMAZON





Alla soglia dei quarant'anni, Cristina D'Angelo non ha più niente da perdere: licenziata da un posto che credeva sicuro, una relazione finita ancora da metabolizzare, ha speso i suoi ultimi averi per acquistare la casa di montagna dei nonni e deve ricominciare tutto daccapo.
Il suo arrivo in paese però non passa inosservato e all'improvviso, dopo anni, si trova di fronte all'uomo che ha aspettato invano da tutta la vita: il suo amore impossibile e tormentato. La paura di illudersi e di soffrire ancora, la bassa autostima di se stessa la spingono a tenere lontano Marco con tutte le forze. La situazione tra i due è complicata ma quando il passato ritorna per concedere loro una seconda chance, forse vale la pena di rischiare...








Ciao a tutti, amici lettori, oggi vi propongo un libro edito dalla Butterfly Edizioni dal titolo: “ Ho provato a dimenticarti “ scritto da Irene Milani.
Si tratta di un contemporary romance narrato in prima persona con il pov singolo, dal punto di vista della protagonista, Cristina.
All'inizio della lettura hai la sensazione di cominciare una storia già letta e riletta, quella classica legata alle seconde possibilità, dopo anni trascorsi a vivere la propria vita in cui, un giorno il destino ti mette sulla stessa strada della persona che in fondo hai amato da sempre.
Invece la storia mi ha piacevolmente stupita, perché si tratta si, di una seconda possibilità, ma all'interno di questa leggiamo di come la protagonista si sia riscattata e di come il tempo e la diversa percezione delle cose ci porta a scelte differenti. Ma, soprattutto, il tempo ci permette di riflettere sui nostri errori e capire in che direzione sta andando la nostra vita e cercare di modificarla.
Quello che un po' farà la nostra eroina.
Cristina, all'inizio della storia, si ritrova a dover ripartire da zero. La sua relazione fallita dopo anni di convivenza con Andrea, la perdita del suo amato lavoro come giornalista e la percezione che la sua vita si troverà dinanzi ad un bivio. Dovrà fare delle scelte non semplici che potrebbero influenzare la sua vita.
Nonostante prevalgano il dubbio e la paura, lei sceglie di stravolgerla e lo farà tornando alle origini e, cosa migliore da fare in questi casi, decide di acquistare quella che era la casa dei suoi nonni e della sua infanzia, in un paesino vicino Milano.
Disabitata da circa quindici anni, si ritroverà davanti un mucchio di polvere e cianfrusaglie, scoraggiata sia dall'ambiente sporco, sia dalla mancanza di fondi e, vista la perdita del suo lavoro, si ritroverà a vagare per la casa in cerca di ispirazione.
Mai immaginerà di poter incontrare l'ultima persona che si aspettava di rivedere, tornando in quei luoghi che hanno risvegliato in lei vecchi sentimenti sopiti da tempo. Quella persona è Marco, sua vecchia fiamma. Il suo primo amore mai ricambiato, perché all'epoca, parliamo di circa vent'anni prima, lui era il classico farfallone. Guardava e corteggiava tutte tranne Cristina.








Il primo incontro è simpatico, anche se percepiamo la tensione del passato che aleggia tra loro, ma lui, sin da subito, si dimostra disponibile e vuole aiutarla, intuendo la difficile situazione in cui si trova con la nuova casa da risistemare.
Lei accetta il suo aiuto e anche la proposta di vivere temporaneamente a casa della sorella, Rachele, da cui andrà la sera stessa.
Ringraziandola per l'ospitalità, inizia a vagar per la casa e lì sul camino ci sono foto di famiglia. Una figura spicca su tutte: la versione ventenne di Marco, che la farà restare di stucco, davanti a quella profonda somiglianza, solo fisica.
Infatti, dopo aver conosciuto Edoardo, capirà che solo fisicamente le ricorderà Marco, perché lui sarà molto più maturo per la sua età e caratterialmente diverso dallo zio quando aveva anche lui vent'anni. Ed è per questo che, una volta incontratisi, instaureranno un intenso e solido legame.
Da qui il libro ha dei risvolti particolari perché, ciò che vi aspetterete leggendo le pagine iniziali, non sarà in realtà ciò che accade.
Cristina si mostrerà più matura ma, per certi versi ancora ventenne, la quale, dopo alcuni ritrovamenti legati al passato della sua famiglia, deciderà di concentrarsi su un nuovo progetto e metter momentaneamente da parte Marco ed Edoardo.
Il libro è scorrevole e veloce, perché ci sono poche descrizioni e non si è soffermata su alcuni particolari che forse, a mio parere, potevano essere sviscerati meglio, ma ho apprezzato le descrizioni iniziali e il fatto che non abbia reso scontata la storia tra i protagonisti.
Infatti non si ritroveranno subito dopo il loro primo incontro, anzi, ognuno, vivrà la sua vita a volte incrociandosi per caso, ma lei cercherà di concentrarsi su se stessa per capire in fondo ciò che vuole dalla vita e seguire le sue passioni, senza influenze esterne.
Se amate storie semplici e volete trascorre qualche ora in relax, questo è il libro che vi consiglierei!

Alla prossima lettura!!!


Abbiamo fatto un lungo giro prima di ritrovarci ma forse è stato un bene. Ora siamo entrambi più maturi e consapevoli”.


By Milly







Ciao ragazzi!!! Oggi vi voglio parlare di un racconto che, parla di scelte sbagliate prese nella vita.
Il libro in questione si intitola "Ho provato a dimenticarti" di Irene Milani. È stato scelto dalla Butterfly tra quelli che partecipavano a un concorso chiamato "Piccole storie, grandi emozioni", effettivamente di emozioni me ne ha regalate. 
La storia è narrata in prima persona raccontata proprio dalla nostra protagonista Cristina.
Cry così chiamata da tutti, donna alla soglia dei 40anni, si trova a dover cambiare la sua vita dopo varie decisioni sbagliate. Ha acquistato la vecchia casa dei suoi nonni dopo essersi lasciata con il fidanzato e essere stata licenziata. 
Ora è una giornalista freelance con tante cose da metabolizzare partendo da quella, che non è fortunata in amore.
Si trasferisce in un paesino in periferia di Milano, dove ormai erano anni che non tornava.
Arrivata in quella che è la sua nuova casa, cerca di capire tutto quello che c'è da sistemare oltre l’infinità di polvere da pulire. È proprio così che rincontra lui, Marco, il suo grande amore di gioventù. Peccato che lui era troppo impegnato a cambiare sempre ragazze, una più bella dell'altra per accorgersi di lei, erano solo amici. 
Ha sofferto in silenzio finché non ha cambiato la sua vita andando a vivere con il suo ex ragazzo.


"Non credevo ci volesse coraggio per provare a essere felice, ma non posso forzarti. Se è il tempo quelli di cui hai bisogno, sai dove trovarmi. Rifletti, fai chiarezza dentro di te e quando avrai deciso, fammi uno squillo. Solo cerca di non aspettare troppo..." 



Lei pensava di aver superato quella cotta, anche grazie al muro che si era costruita intorno a se, non aveva nessuna voglia di dover soffrire ancora per lui e il suo amore non corrisposto.
Però come spesso accade non facciamo i conti con il vero amore e con il destino. Marco cerca di aiutarla e, viste le condizioni della casa, le fa sapere che sua sorella è disposta a ospitarla per tutto il tempo che ci vuole per la ristrutturazione. 
Proprio a casa di sua sorella Rachele, succede quello che non avrebbe mai pensato, rimane piacevolmente colpita da Edoardo il nipote minore di Marco. Il ragazzo ventenne, assomiglia tantissimo a Marco da giovane e inizia così la loro bellissima amicizia. Si accorge di poter parlare con lui di tutto, le sembra di tornare indietro nel tempo vivendo emozioni mai vissute con suo zio.
Quando finalmente è pronta casa sua, si ritrova a sistemare nelle vecchie cose dei nonni. È li trova una scatola piena di ricordi che la spronano a scrivere un libro. 








Una sera, una bella notizia la rende talmente felice da decidere di condividerla con la persona molto importante per lei in quel momento.
Chi chiamerà tra i due? 
Sarà stata veramente la decisione giusta? 
Riuscirà Marco alla fine a farsi perdonare per averla fatta soffrire in passato? 






Questo spetta solo a voi scoprirlo! Basta, non vi dico più nulla per non farvi troppi spoiler.
È la prima volta che leggo un libro di questa autrice e vi posso solo dire che ha un modo di raccontare che vi immerge completamente nella storia, bravissima. Avrei voluto percepire di più l'amore che c'era tra i due. Il fatto che è breve, rende tutto troppo veloce e non ti dà la possibilità di gustarti le varie emozioni provate. 
Complimenti all’autrice leggerò presto altro di suo.


By Giò






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram