Recensione: Un amante nel mio letto di Alessia Cucè


Titolo: Un amante nel mio letto
Autore: Alessia Cucè
Casa editrice: Self Publishing
Data d'uscita: 24 Gennaio 2016
Genere: Contemporaneo
Pagine: 222
Prezzo: eBook 0,99 - cartaceo 10,40

Acquista:







Sono sempre stata convinta che l’aspetto esteriore troppo curato e in bella vista, lasciasse trasparire un intelletto alquanto insoddisfacente. Non voglio assolutamente fare di tutta l’erba un fascio, ma come si dice: provare per credere? E io ho provato!
Non svelo particolari assurdi ma posso tranquillamente affermare che il mio compagno ha dato conferma a queste ipotesi.

Una commedia divertente al limite dell’esasperazione. Nadia si trova a fare i conti con i tanti aspetti negativi della relazione con Mattia, tanto bello quanto infantile. Sempre più convinta di essere nella ragione, ma codarda a tal punto da non riuscire a lasciarlo, prova a trovare soluzioni alternative per interrompere la relazione. Tra battute pungenti, paragoni irriverenti e situazioni imbarazzanti, incontrerà un uomo che la travolgerà e si troverà faccia a faccia con la cruda realtà.








Ciaoooo!!! Ho appena terminato la lettura di questo libro,  ho ancora il sorriso sulle labbra. Non so come descrivervelo, è stato uno spasso, ho riso di gusto per tutta la durata della lettura.  È stato bellissimo immergermi in queste pagine, che mi hanno fatto sentire leggera, e staccare un po’ dalla solita quotidianità. Ci sono anche dei momenti di riflessione, ma senza pesantezza. Ho sperato che non finisse mai. Il modo in cui è scritto, i temi trattati, tutto perfetto!!!

Il libro è scritto in prima persona, dal punto di vista della protagonista: Nadia. Una ragazza alla quale vi affezionerete tantissimo. E secondo me vi riconoscerete in alcuni tratti. Lavora in un ufficio postale, ha un carattere molto particolare; è ironica e anche sarcastica, vi farà ridere tantissimo. Convive da più di un anno con Mattia, ragazzo di ventinove anni, conosciuto ad una festa. Mattia è un ragazzo bellissimo, muscoli al punto giusto, capelli perfetti, insomma un adone. Ma purtroppo, come si dice, “l’apparenza inganna”, perché Mattia, oltre all’involucro perfetto non ha nulla di più.



Ciò di cui lui però non è cosciente, è che dentro quelle mutande farebbe invidia solo ai Bronzi di Riace e credo che abbiate capito a cosa mi riferisco.


È immaturo, non ha un lavoro, e neanche lo cerca, sta tutto il giorno a poltrire a casa e cambia interesse ogni due per tre. Per non parlare delle  sue performance sotto le lenzuola.



È vero, nella vita il sesso non è tutto, ci sono cose ben più importanti di copulare, ma quando nel tuo compagno oltre a tutto il resto manca anche quello, non resta che piangere!


Nadia vorrebbe troncare questa storia, ma non ce la fa, non vuol far soffrire Mattia. Lo so è contorto come ragionamento, ma leggendo capirete di più, vi elencherà lei il tutto, e vi assicuro sarà esilarante.

Tutto prosegue come sempre, fino a che un giorno nell’ufficio postale dove lei lavora, arriva Paolo Valle, un commercialista che ha bisogno di alcune delucidazioni. Tra i due c’è subito una certa elettricità.



La sua voce è uguale a quella di migliaia di altri uomini, non ha particolari caratteristiche, eppure qualcosa fa accelerare il mio respiro.



Nadia comincia a pensare a Paolo, in modi particolari. Ma non va oltre. C’è pur sempre Mattia. Una sera, un incontro inaspettato tra i due, fa si che inizi una relazione infuocata. Nadia riscopre finalmente i piaceri della vita (ci siamo capiti!). Tra i due c’è una grande intesa. E anche se ha un po’ di senso di colpa per aver tradito Mattia, svanisce ogni volta che si trova davanti al suo commercialista.

I colpi di scena non finiscono qui, perché la relazione tra Paolo e Nadia prende risvolti inaspettati, soprattutto per lei. E poi Mattia, farà qualcosa di sorprendente, che all’inizio del libro non vi aspettate da uno come lui.

Incontrerete durante la lettura, altri personaggi simpatici e divertenti, come i genitori di Mattia,  Monica, l’amica di Nadia, e Laura, che avrà un ruolo chiave.

Chissà come andrà a finire tutto? Nadia si pentirà?

Una lettura travolgente, le battute di Nadia, taglienti, i paragoni e le descrizioni, sono troppo divertenti. E poi che dire di Aurora? Non vi dico chi è, ma sono sicura che le risate saranno tante quando leggerete di lei. Io rido al solo pensiero.

Ora però basta, ho detto troppo, non voglio rovinarvi la lettura. Vi consiglio di leggerlo al più presto, sono sicura che non ve ne pentirete assolutamente. Faccio i complimenti all’autrice per la maestria nella scrittura. Grazie per avermi fatto evadere dalla realtà, e avermi fatto ridere, tanto. 
Buona lettura a tutti. A presto! 














Nessun commento:

Posta un commento

Instagram