Recensione: Una Deliziosa Pasticceria a Parigi - Laura Madeleine

Buon dì Carissime;
ho letto e recensito per voi il libro esordio di   Laura Madeleine "Una Deliziosa Pasticceria a Parigi" della casa editrice PIEMME. Buona lettura. XoXo B.K.


Titolo: Una deliziosa pasticceria di Parigi
Autore: Laura Madeleine
Genere: Romance 
Casa Editrice : PIEMME
Pag.: 324
Link per l'acquisto : 
AMAZON     PIEMME




Una famosa pasticceria. Uno scandalo senza precedenti.
Un grande amore che ha superato ogni barriera.


Parigi, 1909. In una stradina appartata c'è un luogo dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell'aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città, famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Eppure Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Quando ha visto per la prima volta Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso. Da allora i due non si sono più staccati, pur sapendo di non avere alcun futuro. Fino a che un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre. 
Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero. 
E lo farà andando a Parigi, innamorandosi a sua volta, e parteggiando sempre per quei due amanti del secolo scorso che volevano solo vivere la loro vita insieme.





Ho sempre amato Parigi, ogni volta che ci vado mi sembra di ritornare indietro nel tempo facendomi vivere sensazioni ormai perdute; ed è quello che mi è successo con il libro "Una deliziosa pasticceria di Parigi" mi sono addentrata in una Parigi agli inizi del 1900 precisamente alla Pâtisserie Clermont la pasticceria più famosa della città, oltre alla bontà dei pasticcini è conosciuta per Jeanne la figlia del proprietario che gestisce il locale.
Ragazza aristocratica di buona famiglia ma dall'apparenza servizievole e rispettosa del lignaggio che comporta il suo cognome, ma ribelle e scaltra allo stesso tempo tanto che la porta a vivere un'amore proibito con Gui, ragazzo di basso ceto sociale che arriva a Parigi come ferroviere per riuscire a mantenere lui e la madre che vive a Bordeaux. Il loro primo incontro avviene la stessa sera dell'arrivo di Gui a Parigi, diciamo che è più uno scontro che incontro, ma sarà il momento in cui le loro vite cambieranno per sempre.
Gui riesce ad essere assunto nella pasticceria come apprendista in modo da stare più vicino a Jeanne e a vivere con lei questo amore proibito fino a che non vengono scoperti e  le loro strade vengono separate bruscamente.

Siamo alla fine degli anni '80,  Petra studentessa universitaria in procinto di dare la tesi ritrova tra i documenti del nonno una foto e una lettera indirizzata a Guillaume Du Frère con scritto "perdono" da qui inizia un viaggio nel tempo   per capire cosa si cela dietro a quella lettera e alla foto della  Pâtisserie Clermont di cui non c'è più traccia. Ad intralciare Petra c'è Simon Hall un biografo che cerca in tutti i modi di screditare J. G. Stevenson il nonno di Petra.
Simon grazie al padre di Petra ha accesso a tutti i documenti riservati sulla vita di Jim, tranne quelli che Petra riuscì a recuperare prima della vendita della casa, così s'innesca un meccanismo di scontro e di corsa contro il tempo per riuscire a contrastare le teorie di Simon riguardanti la vita del nonno.
Petra pur di scoprire cosa si celi dietro alla lettera metterà a rischio la sua laurea e il rapporto già in bilico con il padre ma grazie a questa avventura e al viaggio nel tempo scoprirà qualcosa che non s'impara in un aula scolastica.

Scritto magistralmente da Laura Madeleine "Una deliziosa pasticceria di Parigi" vi porterà a leggere un libro che agli occhi dei lettori diverrà un film per le minuziose descrizioni dei paesaggi e della vita di una Parigi che ai giorni d'oggi non c'è più, vi sembrerà di sentire il tintinnio delle stoviglie, i profumi della  Pâtisserie Clermont, il vociare delle strade, di vivere in prima persona l'amore tra Jeanne e Gui, vivrete il viaggio nel tempo  di Petra e la corsa contro Simon ed esulterete per lei quando riuscirà a scoprire il segreto dietro alla lettera con la scritta "Perdono".

Un libro che vi lascerà con il fiato sospeso fino alla fine ma che vi porterà a capire che l'amore quello vero non si abbatte alla prima sconfitta ma lotta per trionfare fino alla fine.


NOTE SULL'AUTORE:

Dopo aver passato molti anni della sua infanzia a recitare in teatro, Laura Madeleine ha studiato letteratura inglese a Cambridge.
Una deliziosa pasticceria a Parigi è il suo romanzo d’esordio, anche se Laura scrive già per diversi blog e riviste online.





















Nessun commento:

Posta un commento

Instagram