Buongiorno a tutti amici lettori !!!
Oggi Milly, Giò e Lane vi propongono la doppia recensione di " 9 Novembre " di Colleen Hoover, edito da Leggereditore. Siete curiosi? Leggiamo insieme il loro pensiero.
TITOLO: 9 Novembre
AUTORE: Colleen Hoover
GENERE: New Adult
CASA EDITRICE: Leggereditore
PAGINE:308
PREZZO: E-book eur 6.99 – Cartaceo eur 14.90
USCITA: 20 Ottobre 2016
È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.
Colleen Hoover, autrice bestseller #1 per il New York Times, torna con un’indimenticabile storia d’amore tra uno scrittore e la sua insolita musa
Care amiche, oggi vi presentiamo un libro che ci ha fatto sognare dalla prima all'ultima pagina! Finalmente, grazie alla Leggereditore, possiamo avere tra le mani questo capolavoro che ancora una volta ha dato conferma che Colleen Hoover è la regina del New Adult. Si tratta di “9 Novembre”, narrato in prima persona con il pov alternato ed ambientato a Los Angeles.
Il titolo di questo libro è significativo perché ci racconta una storia molto particolare e alla fine resterete scioccate nello scoprire cosa lega questa data ai due protagonisti.
Due ragazzi, due tipi di cicatrici diverse.
"Il 9 novembre è un anniversario di cui ho timore dalla notte dell'incendio, ed è la prima volta che pensare a questa data mi lascia una sensazione positiva".
Vi anticipiamo che non possiamo dirvi molto, in quanto da lettrici sappiamo che gli spoiler possono rovinare la lettura di un romanzo.
La scena iniziale è il pranzo tra Fallon e suo padre, attore in discesa che sta per avere un altro figlio dall'ennesima donna che ha conquistato. Il loro rapporto è l'opposto di quello tra padre e figlia, perché gli ha sempre fatto da insegnante di recitazione più che da genitore. Lei ha sofferto molto di questa sua mancanza, ma, dinanzi alle parole dure che usa, resta ancor più mortificata, perché vorrebbe realizzare il suo sogno da attrice trasferendosi a New York.
Non si aspetta la reazione negativa del padre che la mette davanti all'evidenza, cioè che il mondo del cinema e teatro è spietato per ciò che riguarda l'aspetto fisico.
Lei, ormai, ha accettato da tempo la sua condizione. Ma lui non fa altro che mettere il dito nella piaga cercando di dissuaderla a non partire e cambiare ambizione. Fallon, nonostante le sue cicatrici che le deturpano il corpo, cerca in tutti i modi di poterlo realizzare, anche se cerca di nasconderle al resto del mondo.
Esasperata dalla situazione si allontana e, al ritorno dal bagno, incontrerà due occhi che la stanno fissando come mai le era capitato. Di solito la gente volta lo sguardo quando si accorge delle cicatrici, ma lui no, anzi la guarda come si può guardare una bellissima ragazza. Ed è proprio ciò che pensa Ben appena alza lo sguardo verso di lei.
"Le persone vogliono guardarti. Credimi, sono uno di loro. Ma se tutto di te grida 'Distogliete lo sguardo', bé, allora è esattamente quello che faranno. L'unica a cui frega qualcosa della manciata di cicatrici che hai in faccia sei tu".
Dopo questo intenso scambio di sguardi, lui cercherà di salvare la situazione tesa tra lei e il padre fingendosi il suo fidanzato. Fallon regge il gioco del finto-fidanzato e, una volta usciti dal ristorante, continueranno con questo gioco fino al suo appartamento, perché dopo poche ore dovrà prendere l'aereo.
Consapevoli del poco tempo insieme, approfittano della situazione e quest'intesa iniziale che percepiscono, si trasformerà in un passionale e romantico bacio che entrambi speravano ma non si aspettavano. Lei non crede nell'instalove che spesso si ritrova nei suoi amati romanzi e vuole cercare di seguire il consiglio della mamma: non innamorarsi prima dei ventitré anni.
In procinto di salutarsi, ognuno prenderà la proprio strada, ma si fanno una promessa: incontrarsi ogni anno il 9 novembre, senza scambiarsi nulla. Nessuno saprà cosa farà l'altro in questi 365 giorni. Sono liberi di vivere la propria vita e cercare di realizzare i propri sogni.
All'inizio sarà semplice salutarsi e darsi appuntamento all'anno successivo, ma cosa succederà se si accorgono che il loro sentimento si evolve...
Non fanno i conti con il destino, ad ogni loro incontro ci sarà sempre qualcosa di nuovo e inaspettato.
Lanciatevi in quest'avventura che vi lascerà un turbinio di emozioni contrastanti. Ad ogni capitolo percepirete sensazioni nuove e, pagina per pagina, vi farete trasportare all'interno dei loro pensieri.
E' inutile dirvi che abbiamo adorato questa storia romantica dai toni drammatici. Ci ha fatto capire che a volte ci sono persone che hanno cicatrici interne più profonde di chi le porta all'esterno e che un incontro può cambiare le sorti di due anime tormentate, ma, che fondendosi insieme, danno vita alla speranza e al sentimento autentico.
Se come noi amate la Hoover, non esitate ad iniziare questa storia, ma vi consigliamo di non leggerlo prima dell'incastro (im)perfetto perché ci sono anche Tate e Miles e potreste rovinarvi la loro storia.
Facciamo le nostre congratulazioni alla scrittrice e attendiamo con ansia il suo prossimo capolavoro.
Alla prossima!
By Milly e Giò
La Fiducia e l'Amore sono due sentimenti di cui l'animo umano non può proprio fare a meno, quando uno di questi due viene a mancare il mondo intero ci crolla addosso.
Possono venire a mancare per svariati motivi: se sei un bambino può essere manchevole da parte dei tuoi genitori, se sei ragazza può venire a mancare dal tuo ragazzo o da una più generale delusione. Insomma, esistono milioni di motivi che possono portarti via quei due sentimenti che consideriamo i pilastri della nostra vita.
Ma cosa succede veramente quando cadiamo e vediamo perdere queste due primarie emozioni? Più ci chiudiamo in noi stessi più non riusciamo a risalire, finché qualcuno non ci tenderà una mano a cui noi ci aggrapperemo con tutta la nostra forza per riuscire ad uscirne: come in 9 Novembre, il libro di cui mi appresto a parlarvi.
Un libro che racconta come poter riconquistare la fiducia e l’amore verso se stessi. Parla di Fallon, una ragazza che, a causa di un incendio avvenuto a casa del padre porta con sé un fisico e soprattutto un animo costellato da cicatrici, quelle interiori sono le più profonde, causate dalla rabbia verso suo padre e da quel mondo che l’ha rinchiusa fuori. Anche se, in realtà , è stata lei la prima a voler farsi da parte.
Ben, il coprotagonista: un ragazzo fantastico e fuori misura, anche lui nasconde una cicatrice segreta, enorme, celata dentro il proprio Io.
Queste due anime vedranno di incontrarsi il 9 novembre, una data importantissima per entrambi, si conosceranno ed inizieranno a frequentarsi, ogni anno a quella data, per i cinque successivi anni. E, nonostante i loro incontri saranno solamente annuali riusciranno a conoscersi pian piano, sempre più approfonditamente.
Entrambi tenderanno le proprie mani all’altro e riusciranno a rinascere, proprio come fa la fenice dalle proprie ceneri.
Una storia intensa dove l'amore per la vita e per il prossimo riusciranno a penetrarvi fino al midollo. Fiducia e Amore, due pilastri della nostra intera esistenza. Raccontati in modo magistrale dalla penna di Colleen Hoover.
"Trovo buffo che pensi che esista un’età in cui magicamente una donna capisca finalmente tutto di sé, ma devo ammettere che una delle mie frasi preferite l’ha inventata lei. ‘Non potrai mai trovare te stessa se ti perdi in qualcun altro.’ Mia madre non è famosa. Non ha una carriera stellare. Non ha accanto a sé l’amore della sua vita. Ma una cosa l’ha sempre avuta... Ragione"
By Lane