Recensione: Io prima di te - Jojo Moyes

Care Criminalesse
La nostra Vania ha recensito per noi il libro " Io prima di te" di Jojo Moyes, correte a leggerla.



TITOLO : IO PRIMA DI TE
Data di uscita: 14 luglio 2015
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Genere: Romance

TRAMA: 

Louisa è una ragazza un po' particolare, che ama vestirsi con abiti strambi e che non ha mai paura di dire quello che pensa. Le cose che ama di più sono la sicurezza del suo lavoro, della sua casa e del suo fidanzato storico, ma ormai poco presente, Patrick. Tutto questo finché non perde il lavoro di una vita e si ritrova ad essere catapultata in un mondo del tutto nuovo. Dopo vari tentativi, spinta anche dalla necessità di far fronte ai problemi economici della propria famiglia, decide di accettare un lavoro come assistente di un uomo affetto da tetraplegia, ma le cose non vanno proprio come aveva immaginato.
Will è un uomo di 35 anni, costretto da due anni su una sedia a rotelle a causa di un incidente che ha devastato completamente la sua vita. L'ultima cosa che desidera è quella di avere qualcun altro che gli faccia da balia, eppure non è sempre facile resistere ai modi di fare di Louisa.
Dopo dei primi momenti di difficoltà, tra i due si creerà un forte legame che li porterà a rivalutare quasi del tutto le proprie vite. Will riuscirà a recuperare la voglia di sorridere, mentre Louisa si renderà conto che la sua vita non è poi così felice come credeva. 



RECENSIONE

Io prima di te, nato inizialmente con il titolo di “The person i was before i met you” non è una storia  d'amore comune e il suo finale vi farà venire letteralmente le lacrime agli occhi.
Pagina dopo pagina si riesce a percepire il lieve, ma palpabile cambiamento di entrambi i protagonisti e sin dai primi capitoli sarà impossibile non affezionarsi a loro, quasi come se fossero due persone reali. 
Con questo romanzo, l'autore è riuscito a trattare molti temi delicati senza mai risultare pesante o offensivo nei confronti di determinati modi di pensare.
Di certo non è una lettura adatta per chi si aspetta di trovare il solito lieto fine in cui i due protagonisti si avviano, mano nella mano, verso un futuro felice, ma è sicuramente un libro che vale la pena di essere letto. Si dice che ti accorgi di aver letto un buon libro, quando girando l'ultima pagina ti sembrerà di aver perso un buon amico. Con “Io prima di te” sembrerà proprio che non ci sia frase più vera di questa!

2 commenti:

  1. bellissima descrizione ma confesso nn lo leggerò mai mi strapperebbe il cuore

    RispondiElimina
  2. bellissima descrizione ma confesso nn lo leggerò mai mi strapperebbe il cuore

    RispondiElimina

Instagram